-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

domenica 15 gennaio 2012


Un ottimo riferimento per ricerche di medievistica è rappresentato dal portale francese Ménestrel. Nella sezione Répertoire de l’internet médiéval è presente una sezione esplicitamente dedicata all'epigrafia medievale creata da Stéphanie Lambot.
La sezione è suddivisa in cinque sottosezioni ricche di collegamenti e molto aggiornate:
  • Centri di ricerca
  • Corpus nazionali a stampa
  • Opere e articoli
  • Bibliografie in linea
  • Risorse epigrafiche
Un punto di partenza ideale, dunque, per chi ha intenzione di occuparsi di epigrafia medievale, soprattutto per avere un quadro ampio dello stato degli studi europei.

Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto