-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

venerdì 16 marzo 2012

Monumenta Germaniae Historica


I Monumenta Germaniae Historica (di norma abbreviati MGH in bibliografia) sono una serie di fonti essenziali per lo studio della storia dei popoli germanici e, più generalmente, dell'Europa; coprono un arco cronologico che va dalla caduta dell'Impero Romano al XVI secolo. Il primo volume della serie apparve nel 1826. Molti eminenti medievisti tedeschi e di altri paesi contribuirono alla prosecuzione del progetto, che continua ancora oggi.
Dal 2004 i MGH, con la sponsorizzazione della Deutsche Forschungsgemeinschaft, sono stati trasposti in una versione digitale ad accesso libero. 
L'indirizzo di partenza per navigare all'interno dei Monumenta è  http://www.dmgh.de/. Il sito ufficiale dei MGH è invece http://www.mgh.de/.

Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto