-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

sabato 29 dicembre 2012

Medieval and Modern Thought Text Digitization Project


Un'interessante banca dati di risorse liberamente scaricabili è quella realizzata dall'Università di Stanford. La banca dati è facilmente accessibile tramite un sistema di ricerca diretta (semplice o avanzata) o di navigazione per autore, titolo o soggetto.
La scelta dei testi risponde, come spiegato nella pagina introduttiva, agli obiettivi di ricerca perseguiti dall'istituto universitario californiano. Avviata nel 2002, l'opera di digitalizzazione è effettuata su testi posseduti dalla biblioteca di Stanford e da altre biblioteche aderenti al Research Library Cooperative Program.
Il progetto è finanziato da Smart Family Foundation e Allan Morgan Standish bookfund.



Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto