-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

venerdì 8 febbraio 2013

Internet Culturale


Il portale Internet Culturale - Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, è il portale italiano di accesso al patrimonio delle biblioteche italiane.
Il portale fornisce collegamenti a risorse digitali e multimediali, aggregando contenuti digitali forniti dalla comunità bibliotecaria. Internet Culturale include 11 milioni di record bibliografici (Servizio bibliotecario nazionale - SBN), circa 60.000 record di edizioni italiane del XVI secolo (Edit16), circa 260.000 record di manoscritti (Manus), circa 8.500 oggetti digitali dell’Archivio musicale Ricordi (ReMI) e 8 milioni di file digitali in formati jpg, djvu, text, mp3 (Biblioteca digitale).
La navigazione avviene tramite ricerca diretta o tramite percorsi tematici o per collezioni.
Il portale è arricchito da una sezione dedicata a mostre allestite presso biblioteche e istituzioni culturali e da percorsi 3D.
Nella sezione strumenti sono inserite le schede di oltre 15.000 biblioteche italiane, e un elenco di repertori bibliografici, basi di dati e altri siti web.
Gli istituiti culturali possono aderire al progetto fornendo la disponibilità a pubblicare i propri contenuti digitali sul portale.

Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto