-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

lunedì 17 giugno 2013

BibAr - Biblioteca Archeologica online

Il progetto BibAr si inserisce all'interno del portale di Archeologia Medievale del Dipartimento di Studi Storici e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Siena.
Si tratta di una biblioteca virtuale rivolta a specialisti del settore, che consente di consultare direttamente online contributi relativi all'archeologia medievale. Ad oggi sono presenti sul portale 226 Volumi, 46 Articoli e 153 Pdf scaricabili. Il database è stato costituito da un lato tramite operazioni di scansione OCR (con conseguente ricercabilità dei testi), dall'altro tramite accordi con case editrici del settore che hanno fornito le versioni digitali dei volumi editi.
Le funzioni di ricerca, con vari indici, e l'interfaccia essenziale rendono estremamente agevole la navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto