-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

lunedì 16 giugno 2014

I 40 anni del Corpus delle iscrizioni medievali della Francia

A quarant'anni esatti dalla pubblicazione del primo volume del Corpus des inscriptions de la France médiévale (CIFM) il CESCM di Poitiers annuncia la prossima pubblicazione del 25° volume della serie e una giornata di studi, prevista per il 17 settembre prossimo, dedicata all'edizione dei testi epigrafici, con interventi di Robert Favreau, Estelle Ingrand-Varenne, Carlo Tedeschi, Elisa Pallottini, Andreas Rhoby, Kristin Tanton, Nicolas Tran e Cécile Treffort.
Maggiori dettagli sul sito del CESCM.

Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto