-->
Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

martedì 16 dicembre 2014

EPIMED

La dott.ssa Emilie Mineo del CESCM di Poitiers ci segnala la conclusione del primo incontro del progetto EPIMED, un programma di ricerca, che per il momento riunisce il centro di ricerca francese, l'IRCVM di Barcellona e la Casa de Velázquez di Madrid, che si propone l'obiettivo di studiare le diverse manifestazioni della cultura scritta medievale, in particolare l'epigrafia e i suoi rapporti con altre forme dello scritto. Il programma, che ha una durata triennale, prevede altre due giornate di studio, due sessioni di formazione e un convegno conclusivo corredato da una mostra.
La Casa de Velázquez (https://www.casadevelazquez.org/sta predisponendo un sito internet dedicato al progetto. Il programma dell'incontro, tenutosi l'11 e il 12 di dicembre scorsi, è pubblicato a questo indirizzo; il resoconto della seduta è in preparazione per cura di Estelle Ingrand-Varenne.
Il prossimo incontro, sul tema Gestes d'écriture, si terrà a Poitiers il 21 e 22 Maggio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

Leggi tutto